LUCA FOL alla presentazione del Meeting Music Contest
Il vincitore della scorsa edizione presente alla presentazione
della quinta edizione del contest

Punto di riferimento per i giovani artisti e band emergenti, capace di intercettare e valorizzare nuovi talenti provenienti da tutta Italia.
Promosso dal Meeting per l'amicizia fra i popoli – il più grande evento culturale e giovanile europeo – e dal MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, la più importante piattaforma di scouting della scena musicale indipendente italiana.
LUCA FOL è cantante e polistrumentista di Rimini, classe 1994. Tra il 2016 e il 2018 pubblica con un diverso pseudonimo due dischi in inglese, rievocando atmosfere tra i Beatles e la musica elettronica. Il 2020 segna il suo passaggio alla scrittura in italiano, con brani a metà tra electropop e cantautorato e un sound caratterizzato da sintetizzatori pungenti, chitarre frizzanti e animo synth pop. Nel 2021 escono i primi singoli e con la title track del disco "Io sono meno inglese di thè" si classifica terzo all'edizione XX del Premio Fabrizio De Andrè. Anticipato dal singolo "L'educazione", il 18 Marzo 2022 esce il suo primo album in italiano "Io sono meno inglese di thè", seguito dal tour promozionale nei club, teatri e festival estivi e da un'esperienza ad XFactor 2022 arrivata fino ai bootcamp.
Di recente ha preso parte al progetto di Giovanni Caccamo da cui è nato il volume il "Manifesto del Cambiamento" edito da Treccani. All'interno del libro - nato dal progetto "Parola ai Giovani" che ha visto sessanta giovani sognatori disegnare un futuro in evoluzione - le opere inedite di nomi come Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice e 60 testi - tra cui quello scritto da Luca e dall'amico e cantautore Matteo Trapanese - che nascono dalle domande "Qual è la tua parola di cambiamento? Cosa cambieresti della società in cui vivi e in che modo?". Dopo i brani che lo hanno anticipato, il 29 marzo 2024 il cantautore pubblica il suo secondo album dal titolo "Luca Fol" per TSCK Group e vince il Meeting Music Contest.
LUCA FOL parla di umanità e di perseverante ricerca del proprio equilibrio sociale e spirituale.
Instagram https://www.instagram.com/lucafolmusica/
Facebook https://www.facebook.com/lucafolmusica
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCWuA415eeCLXP4I2pAq2w4g
Spotify https://open.spotify.com/intl-it/artist/5q5y1wyJnyahMHWZXNAZIk?si=BJQq6toGQbW5rvWHHoyS2A&